Museum Week 2021
Museum Week 2021

Museum Week 2021

Museum Week 2021

È cominciato lo scorso 7 giugno l’evento più social dell’anno dedicato alla cultura e avrà come tema portante la Creatività.

Il MuseumWeek è un evento online e offline che si svolge ogni anno nell’arco di una settimana e che vanta la partecipazione di numerosi musei, associazioni e istituzioni culturali da oltre 100 Paesi in tutto il mondo: tra i più celebri troviamo il Moma di New York, il Louvre di Parigi, il Museo Egizio di Torino, Palazzo Reale di Napoli e tanti altri ancora.

La creazione del MW risale al 2014, quando dodici musei francesi si unirono con il fine di mostrare i musei sotto una nuova luce e aiutarsi ad attirare un pubblico più ampio attraverso una serie di interessanti iniziative.

Ogni evento annuale promuove una causa internazionale e già dalla prima edizione il MuseumWeek rappresenta il più seguito evento culturale globale su Twitter. Durante la settimana della manifestazione, ogni giorno musei, parchi, aree archeologiche, gallerie e padiglioni si impegnano a condividere le loro opere d’arte seguendo la formula “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”.

L’apertura di questa ottava edizione è stata dedicata a #CeraUnaVoltaMW e molti musei hanno pubblicato immagini dagli archivi digitali per mostrare foto d’epoca ricordando allestimenti passati, come nel caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno o del complesso monumentale della Pilotta a Parma, e altri ancora. La pagina di Castel del Monte ha postato un’incisione che mostra il rilievo dell’architetto Victor Baltard incaricato nel 1836 di documentare i più importanti monumenti normanno-svevi; e ancora il Museo Nazionale Romano con l’incisione di A. Closs (1880) mostra il celebre cipresso di Michelangelo, che secondo la tradizione sarebbe stato piantato dall’artista nel 1562 mentre lavorava alla costruzione della chiesa.

#DietroLeQuinteMW è il tema dela seconda giornata che ha previsto la pubblicazione di fotografie a dimostrazione dell’intensa attività di diagnostica, conservazione e restauro nei musei: di tutte quelle fondamentali attività che avvengono, per l’appunto, dietro le quinte.

Il tema di oggi è, invece, #ConGliOcchiDeiBambiniMW e sono previste numerose iniziative, come la visita guidata e il laboratorio didattico all’Ipogeo dei Volumni a Perugia, o quella dei racconti dedicati al mondo dell’infanzia al Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Gli organizzatori della Museum Week: Culture For Causes Network, Art Explora e UNESCO per il programma “ResiliArt”, si propongono di esporre contenuti culturali originalisuscitare interesse e rafforzare l’immagine degli artisti nella società.

La maratona social prosegue con i prossimi contenuti. Qui il programma della settimana e i rispettivi hashtag:


lunedì 7 giugno – #CeraUnaVoltaMW

martedì 8 giugno – #DietroLeQuinteMW

mercoledì 9 giugno – #ConGliOcchiDeiBambiniMW

giovedì 10 giugno – #EurekaMW

venerdì 11 giugno – #DaiUnTitoloMW

sabato 12 giugno – #ArteOvunqueMW

domenica 13 giugno – #ParolePerIlFuturoMW

I due hashtag ufficiali della manifestazione sono #MuseumWeek #MuseumWeek2021.