Smart cities: le città del futuro
Smart cities: le città del futuro

Smart cities: le città del futuro

Smart cities: le città del futuro

L’innovazione tecnologica promossa dall’Unione europea oggi passa anche attraverso le c.d “smart cities”, città che si sviluppano nel rispetto dell’ormai irrinunciabile principio della sostenibilità ambientale ed economica. Si tratta di progetti di rimodulazione dello spazio urbano in grado di coniugare gli elementi antropici tipici delle grandi città con l’ambiente circostante al fine di migliorane la vivibilità e la competitività. 

La Commissione europea stima che nel 2050 le città accoglieranno circa due terzi della popolazione mondiale, con un impatto sul consumo energetico globale pari al 70% del totale. In questa prospettiva i progetti di riqualificazione metropolitana si configurano come mezzi utili a mitigare l’azione dell’uomo sul pianeta.

A livello europeo è il nord ad accogliere i migliori esempi di smart cities. Parliamo principalmente di grandi capitali quali Amsterdam e Copenaghen che, al momento, vantano insieme 25 progetti di potenziamento della struttura urbana su un totale di 124 proposte finanziabili in tutto il territorio europeo. Idee green e innovative capaci anche di rafforzare la rete di governance degli attori locali, istituzionali e non, presenti sul territorio. 

Solidità economica, capacità di individuare nuove dinamiche di sviluppo, attrazione di nuovi investitori, mobilità sostenibile e gestione dei problemi energetici sono solo alcune delle dimensioni che qualificano le città intelligenti europee. Ma le città italiane come si posizionano?

In questo quadro l’Italia non brilla. Le città della penisola non sembrano al momento poter competere con le rivali europee a causa principalmente della geografia amministrativa del Paese. Costellata da province di piccole e medie dimensioni, l’Italia fatica a rapportarsi con i risultati delle grandi metropoli, anche se i progetti non mancano: sono svariate, infatti, le iniziative giunte alla piattaforma Italian Smart Cities (ora Agenda Urbana) specialmente dalle città del nord e del centro.

 La sfida più grande- come spesso accade in Italia- consisterà nell’implementazione efficace dell’idea e, quindi, nel conseguimento del risultato atteso.